Fonoassorbimento e Fonoisolamento
Acustica
Grazie alle loro caratteristiche tecniche i prodotti Manifattura Maiano garantiscono elevati standard prestazionali sia per l’isolamento acustico (fonoisolamento) sia per correzioni acustiche di ambienti interni (fonoassorbimento), per nuovi edifici e per interventi di ristrutturazione oltreché in ambito industriale.
Acustica Edilizia
L’acustica edilizia individua e definisce le caratteristiche ed i limiti delle sorgenti sonore degli elementi che costituiscono gli edifici (partizioni, impianti, infissi) al fine di ridurre l’esposizione umana al rumore tra ambienti confinanti interamente e/o in contatto con l’esterno, garantendo adeguati livelli di comfort.
Vai al sito isolantiAcustica Architettonica
L’acustica architettonica studia il controllo delle onde sonore, dalla loro produzione fino alla ricezione da parte dell’ascoltatore, analizzandone la propagazione ed i fenomeni di riflessione ed assorbimento all’interno degli ambienti interni
Vai a Sound ControlAcustica Industriale
Grazie alla profonda conoscenza delle fibre tessili e le competenze acustiche del nostro team sviluppiamo tessuti non tessuti tecnici su misura per esigenze specifiche dei nostri clienti.
I tessuti non tessuti, oltre ad un ottima fonoassorbenza, offrono una serie di vantaggi per le applicazioni acustiche nei settori automotive, impianti industriali, tra cui: leggerezza, termoformabilità, assenza di leganti chimici, utilizzo in soluzioni composite, durabilità.
The Sound of Silence – Il corridoio fonoassorbente
Il corridoio fonoassorbente è una installazione sperimentale sviluppata in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università Firenze, che prova l’efficacia dei pannelli Sound Control.
Il suo scopo è dimostrare in pratica l’effetto del fonoassorbimento sulla qualità e la comprensione del parlato.
Riducendo l’entità delle riflessioni e quindi la lunghezza della coda sonora grazie alla fonoassorbenza dei pannelli in fibra di poliestere che rivestono pareti e soffitto del corridoio, le parole risultano più chiare e comprensibili.