linkhome: 
breadcrumb: 

Sostenibilità

DESCRIZIONE GENERALE: 

 

SOSTENIBILITA' AMBIENTALE

I prodotti, unitamente a prestazioni termoacustiche elevate possono vantare un’attenta progettazione che riduce al minimo la formazione di rifiuti, l’utilizzo di energia e il consumo di risorse associati alla loro produzione.
Tutti i rifiuti industriali della produzione di isolanti infatti, sono riciclati all’interno dell’azienda con un avanzato sistema di recupero che riporta a fibra gli scarti per immetterli nuovamente nei cicli lavorativi.
Gli stessi pannelli a fine vita possono essere tutti riciclati o riutilizzati. I materiali isolanti prodotti da Manifattura Maiano contribuiscono ad ottenere crediti secondo i criteri dei protocolli ITACA e LEED.

 

PROGRAMMA NAZIONALE PER LA VALUTAZIONE DELL’IMPRONTA AMBIENTALE

Manifattura Maiano partecipa al Programma per la Valutazione dell’Impronta Ambientale promosso dal Ministero dell’Ambiente con il progetto cofinanziato “Analisi della carbon footprint nel ciclo di vita di isolanti termoacustici in fibre naturali e riciclate”.
Il progetto si focalizza sull’analisi delle emissioni di anidride carbonica nel ciclo di vita di quattro materiali isolanti realizzati da Manifattura Maiano, (tessili riciclati, poliestere rigenerato, canapa e lana di pecora) e nell’individuazione di possibili attività per il miglioramento delle loro performance ambientali.

Lo studio è stato realizzato da Ergo s.r.l., spin-off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. La conformità dello studio alle norme è stata valutata da Rina Services.

 

Ergo Spinoff Rina

 

CICLO DI VITA DEI NOSTRI ISOLANTI

LCA Maiano

 

Il Life Cycle Assessment, in italiano “valutazione del ciclo di vita”, è un metodo di calcolo che permette di quantificare l’impatto ambientale di un prodotto considerando il suo intero ciclo di vita così come definito nelle norme ISO I4040-44.
Per la valutazione vengono contabilizzati i consumi di materie prime e di ausiliari, il consumo di energia, la produzione di rifiuti e di emissioni che si realizzano in ogni fase, dalla produzione delle materie prime allo smaltimento finale.


PROFILO AMBIENTALE

Logo Recycletherm
Logo Naturtherm WO
Logo Sintherm
Logo Naturtherm

Programma impronta ambientale